Impianto fotovoltaico
Le Onde

Il sistema WiEgg Solar in azione: accesso libero con account di prova

Alcuni mesi fa, il sistema WiEgg è stato installato nell’impianto fotovoltaico Le Onde che ha una potenza di 995 Kwp ed è sito in Toscana.

L’impianto Le Onde è composto da 203 stringhe di 21 moduli ciascuna.

Il sistema di monitoraggio dell’impianto, pur se efficiente e piuttosto completo, non prevede la misura automatica della corrente di ogni singola stringa e quindi, nell’ambito delle attività di manutenzione programmate, era necessaria la misura periodica in campo.

Il sistema WiEgg Solar ha eliminato questa esigenza in quanto, i 203 sensori installati in ciascuna delle stringhe, misurano le correnti ogni 15 minuti ed esattamente nello stesso istante, essendo sincronizzati quotidianamente.

I dati raccolti vengono inviati ogni ora ad un server cloud dove avviene una prima elaborazione; nel caso in cui, una o più stringhe fossero non funzionanti o evidenziassero valori di corrente molto inferiori rispetto alla stringa più performante con le medesime condizioni di irraggiamento, una email di alert verrebbe immediatamente inviata agli indirizzi registrati.

L’utente può inoltre accedere in qualunque momento all’area riservata del suo impianto per esaminare i grafici riassuntivi delle correnti registrate, con i relativi valori totali, medi e massimi prendendo in considerazione tutto l’impianto, solo una sezione o una singola stringa.

L’analisi può essere eseguita per qualunque periodo di tempo fino ad un mese per volta.

Un grafico di particolare interesse è quello delle Prestazioni, che evidenzia le performance di ogni stringa per uno specifico periodo selezionato (es. una settimana o un mese).

Grazie alle informazioni fornite è così possibile individuare quelle stringhe che, pur non avendo avuto prestazioni inferiori alla soglia prefissata (e quindi non essendo state soggette all’invio di alert immediato), su un periodo medio o lungo, hanno evidenziato le prestazioni peggiori. Questa preziosa informazione, non disponibile con la semplice misura manuale in campo, consente di intervenire in modo mirato e ridurre drasticamente la perdita di produzione e quindi di ricavi.

Tutti i dati rappresentati graficamente possono essere scaricati in formato numerico CSV per essere elaborati con un qualunque foglio elettronico (es. Microsoft Excel).

È possibile utilizzare un account di prova per entrare nell’area riservata dell’impianto Le Onde e vedere in tempo reale i grafici e scaricare i dati numerici.

Le credenziali dell’account di prova sono le seguenti:

Username: onde
Password: solar2018

Collegati all’area riservata dell’impianto Le Onde