Caratteristiche di
WMS2 Wireless Motion Sensor

Sensore di movimento WMS2 1Proteggere il proprio impianto fotovoltaico da accessi non autorizzati e furti non è facile, anche quando sono stati installati sofisticati sistemi di sicurezza e di videosorveglianza. WiEgg contribuisce ad aumentare il livello di sicurezza già esistente, mediante l’installazione di sensori di movimento, con caratteristiche particolarmente adatte agli impianti fotovoltaici, anche di grandi dimensioni.

  • Modello di rilevatore da esterno (grado di protezione IP55) e da interno
  • Doppia tecnologia (PIR/microonde) con anti mascheramento a basso assorbimento
  • Copertura di rilevazione di m. 12 per 90°
  • Lente ad ottica ampia per un’estesa protezione degli ambienti
  • Rilevazione digitale a triplo strato per eliminare le attivazioni causate da piccoli animali
  • Logica SMDA (Analisi Super Multi Dimensionale) contro fattori di disturbo climatici o della vegetazione
  • Facile da installare e configurare, non richiede alcun cablaggio
  • Modalità di prova automatica di movimento
  • Adesivi di mascheramento di zona
  • Equipaggiato con accelerometro per rilevare istantaneamente la rimozione del sensore
  • Configurazione, gestione, attivazione e disattivazione dei sensori, dal portale WiEgg Guard o dalle app iOS e Android
  • Memorizzazione dei dati storici sul cloud WiEgg Guard, con possibilità di download
Caratteristiche tecnicheWMS2 - Wireless Motion Sensor
Standard di trasmissioneLoRa 868 Mhz
Modalità di rilevazioneInfrarosso passivo e microonde
Copertura rivelatore PIR Ampiezza m 12 - 90° / 16 zone
Limite di distanza PIRDa m 2.5 a m 12 (5 livelli)
Velocità rilevabile Da 0.3 a 2.0 m / s
Sensibilità2.0°C @ a 0.6 m / s
AlimentazioneBatteria interna
Autonomia 2 anni
Assorbimento di corrente (tranne prova movimento)18μA in standby / 8mA (max.) @ 3.0Vc.c.
Tempo di allarme2.0 ± 0.1 s.
Tempo di riscaldamento Circa 60 s. (Il LED lampeggia)
Temperatura di funzionamentoDa -20°C a +45°C
Umidità ambientale95% max.
Grado di protezione IP55
Posizioni di fissaggioA parete, a palo (in esterno / in interno)
Altezza di fissaggio Da m 0.80 a m 1.20
Dimensioni in mm. (L x A x P)82 x 200 x 71
Pesog 550
Dispositivo antimanomissioneIncorporato

La differenza WiEgg SOLAR

I sensori di movimento WiEgg SOLAR consentono di superare i limiti di altre soluzioni già esistenti sul mercato, che utilizzano sia tecnologie cablate che wireless. Infatti, gli impianti di sicurezza con sensori di movimento o di presenza cablati, spesso non riescono a garantire una completa protezione di impianti molto estesi per i costi e le difficoltà a stendere la rete in modo da coprire tutte le zone sensibili e le possibili vie di accesso. I sensori di presenza con tecnologia wifi, possono essere più flessibili di quelli cablati, ma hanno portate ridotte a poche decine di metri (che potrebbero essere insufficienti per impianti medio-grandi), consumano parecchia energia e quindi necessitano di una connessione elettrica o di una frequente sostituzione delle batterie, e devono essere connessi ad una rete wireless locale che potrebbe essere facilmente oscurata o disturbata da persone malintenzionate. I sensori di movimento WMS2 di WiEgg SOLAR, in caso di attivazione a seguito di un movimento verificatosi nel raggio di azione del dispositivo, trasmettono un segnale a una delle centraline di raccolta del network WiEgg, per l’immediato invio di un messaggio di alert tramite mail agli indirizzi impostati dagli utenti nel portale di configurazione: ogni utente potrà quindi decidere la propria procedura di gestione degli alert ricevuti (es. accesso al sistema di videosorveglianza, rilancio al proprio Istituto di sorveglianza o al custode dell’impianto, ecc.)

Una barriera invisibile, ma molto efficace

Le caratteristiche dei sensori di movimento WiEgg SOLAR, unitamente all’innovativo sistema di trasmissione dei segnali tramite la rete wireless WiEgg, consentono di organizzare un meccanismo di difesa del proprio impianto che prenda in considerazione tutti gli obiettivi sensibili e le possibili vie di accesso, anche se dislocati a molta distanza uno dall’altro. Ogni sensore, identificato con un nome scelto dall’utente ed eventualmente georeferenziato per una rapida identificazione della zona interessata in caso di attivazione, funziona in modo autonomo ed indipendente dagli altri: non esiste quindi un numero minimo e massimo di sensori, e in qualunque momento si possono aggiungere nuovi sensori per migliorare la copertura protettiva. Nel caso degli impianti fotovoltaici al suolo di medie e grandi dimensioni, localizzati su terreni molto estesi, la recinzione, pur se protetta con sistemi di sicurezza (es. telecamere o cavo microfonico), spesso risulta facilmente valicabile a causa di normative urbanistiche che limitano l’altezza massima o addirittura impongono che la rete sia sollevata dal terreno per consentire il libero passaggio degli animali di piccola taglia. I sensori di movimento WiEgg SOLAR possono essere installati per completare e rinforzare l’efficacia del sistema di sicurezza esistente, qualunque esso sia. Esternamente all’impianto si possono installare dei sensori sulle strade di accesso di pertinenza, mentre all’interno i sensori potranno essere posizionati in corrispondenza dell’inizio e della fine di ogni fila di moduli, delle cabine e ovunque ci siano dei passaggi obbligati utilizzabili da malintenzionati per compiere furti o danneggiamenti. Con poche decine di sensori si possono così proteggere zone molte ampie con costi di installazione veramente ridotti.

Una soluzione modulare

La soluzione WiEgg SOLAR per il monitoraggio delle stringhe di moduli e la sicurezza degli impianti fotovoltaici è adatta a impianti di qualunque dimensione e tipologia, in quanto modulabile e integrabile anche in fasi successive. È quindi possibile implementare entrambe le funzionalità, utilizzando sia i sensori per la misura delle correnti di stringa che i sensori di movimento, oppure solo una delle 2: monitoraggio stringhe o sicurezza.