WiEgg Ping, sistema di comunicazione e rilevamento istantaneo della posizione geografica

Wiegg Ping

WiEgg Ping è un completo sistema di comunicazione e rilevamento istantaneo della posizione geografica facilmente installabile in qualunque ambito territoriale, in particolare nelle zone in cui la copertura telefonica cellulare risulti assente o difficilmente raggiungibile.

È la soluzione ideale per enti e società che gestiscono attività di Soccorso Alpino, escursionismo e trekking, competizioni podistiche e sciistiche, Regioni e Comunità Montane, associazioni di albergatori quale ulteriore servizio ai propri clienti.

Sensore di sicurezza

WiEgg Ping è stato studiato in particolare come strumento per aumentare la sicurezza degli escursionisti in zone montane anche estreme ed agevolare e guidare, in modo tempestivo e preciso, eventuali operazioni di soccorso, sia terrestri che con l’ausilio di velivoli.

Il sistema è costituito da una o più gateway di ricezione e trasmissione, che sono degli apparati di dimensioni molto compatte e che possono eventualmente essere alimentati con una batteria ricaricabile collegata a un piccolo modulo fotovoltaico.

Gli escursionisti sono dotati di un piccolo sensore personale di posizione, simile a un comune telecomando apricancello, che può essere riposto in una tasca o agganciato allo zaino o a un indumento.

Le gateway ricevono e trasmettono i segnali dai sensori di posizione mediante una connessione su una banda radio di libero utilizzo, che permette di coprire distanze molto elevate, anche di parecchi chilometri.

Le gateway sono a loro volta connesse alla rete internet e quindi i dati ricevuti dai sensori vengono istantaneamente trasmessi ad un server cloud per la gestione tempestiva di segnalazioni o richieste di soccorso.

Funzioni principali

  • Trasmissione automatica delle coordinate GPS a intervalli di tempo prefissati
  • Ricezione di richiesta sonora “AllRight” alla quale rispondere premendo il pulsante entro un periodo di tempo massimo
  • Richiesta di soccorso
    (con la semplice pressione del pulsante, vengono anche trasmesse alla centrale le coordinate aggiornate)
  • Invio di uno dei messaggi preconfigurati a piacere (es. avviso di raggiungimento della meta, avviso cambio programma o ritardo, avviso condizioni meteo avverse, ecc.)
  • Trasmissione automatica ed istantanea dell’informazione relativa a una caduta superiore ad un numero di metri prefissato
  • Memorizzazione dell’itinerario percorso, con la possibilità di esaminarlo e scaricarlo in qualunque momento con la app WiEgg Ping

Oltre che in zone montane, il sistema WiEgg Ping può essere facilmente configurato e personalizzato per l’utilizzo in numerosi altri ambiti e servizi:

  • Stabilimenti balneari (servizio di noleggio di pattini e canoe)
  • Riserve naturali, parchi, giardini, siti archeologici di elevate dimensioni anche per il rilevamento di eventuali visitatori all’orario di chiusura oltre che per la richiesta di assistenza
  • Competizioni sportive dilettantesche ed amatoriali su percorsi estesi (es. maratone, gare ciclistiche e di sci di fondo) anche per il rilevamento delle posizioni per stilare le classifiche provvisorie.

Caratteristiche del sensore

Pur essendo un dispositivo molto compatto ha delle caratteristiche tecnologiche estremamente avanzate e rappresenta l’accessorio indispensabile per qualunque attività o escursione, di breve o lunga durata.

Il sensore è dotato di una batteria ricaricabile, anche in modalità wireless, con un’autonomia di circa un mese. La semplicità ed immediatezza d’uso è una delle caratteristiche fondamentali del sensore WiEgg Ping per agevolare al massimo gli utenti nelle situazioni d’emergenza.

Tutte le funzioni sono attivate con un unico pulsante che esegue automaticamente il comando corretto a seconda delle diverse situazioni in cui può trovarsi l’utente.

Wiegg-ping